Psicoterapia individuale

La Psicoterapia Espressiva è una modalità psicoterapeutica ad orientamento psicodinamico che promuove l’utilizzo integrato dei codici espressivi. Essa utilizza metodologie e tecniche tratte dall’arteterapia.
Nei nostri incontri lavoriamo sull’unità corpo-mente praticando la consapevolezza dell’unità psicofisica in modo da nutrire tutte quelle parti spesso dimenticate o lasciate nell’ombra.
Per poter ritornare a stare bene e a trasformare una visione buia e difficile bisogna impegnarsi con il corpo e con la mente in un sano processo terapeutico nel rispetto profondo della propria unicità.
E’ importante imparare a scoprire chi sei e ad accettare le tue zone d’ombra e di luce in egual misura senza giudizio e autocritica continua.
La durata del percorso terapeutico non può essere chiara già dal primo incontro poichè ha molte variabili da considerare ma dopo un primo incontro posso aiutarti ad orientarti nella ricerca del percorso migliore per te e a chiarire i tuoi dubbi e a indicarti primi passi da fare.
Il primo colloquio è fondamentale per avere una idea più chiara della situazione e della motivazione che ti spinge ad intraprendere un percorso terapeutico.
Già dal primo incontro lavoriamo sul materiale che emerge e ciò mi permette di dare un parere professionale sul miglior percorso per te: se con me o con altri professionisti o attraverso un lavoro integrato tra me ed altre figure professionali.
In alcuni casi bastano pochi colloqui di orientamento, a volte anche uno, in altri si decide insieme di iniziare un percorso più profondo e strutturato di psicoterapia che verrà sempre valutato insieme per la durata.
In un percorso di psicoterapia gli incontri sono solitamente a cadenza settimanale, si possono concordare insieme altre modalità in base alle esigenze personali e alla situazione che si sta vivendo.
L’obiettivo del nostro lavoro insieme è di riuscire a trovare un’armonia che ti permetterà di ritrovare benessere e maggiore tranquillità; nuovi punti di vista che ti serviranno per ritrovare nuovi ritmi e creatività.
Ogni percorso di consapevolezza ha bisogno di essere curato e nutrito con il “giusto” tempo, la fretta non è amica dei cambiamenti profondi e duraturi e anche quando il rapporto terapeutico sarà concluso, il vostro percorso personale non termina.
Utilizzeremo il colloquio ed esploreremo tutto ciò che avrà voglia di emergere e potremo inserire, se ne hai voglia, oltre le parole anche elementi creativi dell’arte terapia.
Scopriremo in itinere come la tua energia creativa preferirà esprimersi, anche se non lo hai mai fatto finora, risvegliando la tua curiosità e creatività.